Comunicato stampa (25.09.2023)

SCHWALBE PUBBLICA IL SECONDO RAPPORTO CSR: TRE TAPPE FONDAMENTALI NEL 2022

PIONIERE NEL RICICLAGGIO, ULTERIORE RIDUZIONE DELLE EMISSIONI E FORTE IMPEGNO SOCIALE

Schwalbe ha pubblicato il suo secondo rapporto CSR. Con il titolo "Riciclatori impegnati", il produttore di pneumatici per biciclette rende noto il proprio impegno in materia di CSR e descrive i progressi compiuti nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi per l'anno di riferimento 2022.
L'amministratore delegato Frank Bohle: "Con il nostro secondo rapporto sulla CSR non solo garantiamo trasparenza, ma vogliamo anche fornire una fonte di ispirazione con il nostro impegno. La nostra convinzione fondamentale è quella di assumerci la responsabilità con il chiaro obiettivo di contribuire a plasmare un mondo migliore per le generazioni future."

Una pietra miliare del 2022 è stata l'introduzione del Sistema di Riciclaggio Schwalbe. L'azienda a conduzione familiare è un pioniere nel riciclaggio di camere d'aria e pneumatici usati. Con 1,8 milioni di camere d'aria riciclate in tutto il mondo, raccolte dal 2015 e utilizzate per la produzione di nuove camere d'aria Schwalbe, è stato stabilito un nuovo record. Schwalbe è il primo e tuttora unico produttore di pneumatici al mondo a riciclare gli pneumatici da bicicletta usati dal luglio 2022, con 184.000 pneumatici già riciclati nei primi sei mesi. Con il lancio della Green Marathon di quest'anno, il cerchio si è addirittura chiuso ed è stato presentato, tra l'altro, il primo pneumatico per bicicletta al mondo realizzato con pneumatici usati.
Schwalbe persegue costantemente l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto negativo sul clima e sulla natura, dando al contempo un contributo positivo. Un elemento importante per la riduzione delle emissioni è una strategia logistica modificata, che è stata ottimizzata passo dopo passo dal 2018 e che ha già permesso di risparmiare 8.600 tonnellate di CO2eQ. L'eliminazione quasi totale del trasporto aereo ha svolto un ruolo fondamentale in questo senso. In tutte le unità aziendali, Schwalbe ha ridotto le proprie emissioni del 39% tra il 2018 e il 2022, nonostante l'aumento delle vendite.
Frank Bohle: "La nostra ricerca di una maggiore responsabilità sociale ed ecologica è tutt'altro che conclusa. Ci sforziamo di migliorare continuamente, mantenendo il nostro spirito pionieristico."

Un estratto degli obiettivi più importanti fino al 2025:

• 4,5 milioni di pneumatici riciclati + più di 15 milioni di camere d'aria riciclate
  • Utilizzo di materiali riciclati in tutti i pneumatici e camere d'aria
  • Analisi del ciclo di vita per tutti i pneumatici e le camere d'aria
  • Attuare 25 progetti del Consiglio Consultivo dei Bambini

Il rapporto CSR si basa sui Sustainability Reporting Standards della Global Reporting Initiative (GRI Standards). Queste linee guida, riconosciute a livello internazionale, consentono di standardizzare e confrontare tutti i temi della sostenibilità tra le diverse aziende, anche al di fuori del settore ciclistico.