Comunicato stampa (13.03.2023)

SCHWALBE RAGGIUNGE NUOVAMENTE UN RECORD DI VENDITE NELL'ANNO DEL SUO ANNIVERSARIO

CALO DELLE VENDITE PREVISTO PER IL 2023, PROSPETTIVE A MEDIO TERMINE CARATTERIZZATE DALLA FIDUCIA

Schwalbe ha aumentato il suo fatturato a 335 milioni di euro nel 2022, registrando una crescita di oltre il 20% rispetto all'anno precedente (277 milioni di euro). Ciò significa che Schwalbe può registrare un'altra cifra record nell'anno del 50° anniversario del marchio.

Frank Bohle, CEO di Ralf Bohle GmbH, l'azienda dietro Schwalbe:
"L'anno finanziario appena trascorso segna un altro capitolo della storia di successo che noi di Schwalbe scriviamo ormai da 50 anni. Questo sviluppo mi rende molto felice. Alla base di tutto ciò ci sono soprattutto i nostri prodotti di alta qualità e la nostra costante spinta all'innovazione."

Un altro fattore di successo dello scorso anno è stata la domanda costantemente elevata di e-bike, in particolare nel segmento touring e urbano, ma anche di e-MTB. Schwalbe convince con una gamma di prodotti ampia e di alta qualità.

Al tempo stesso, l'anno scorso l'azienda a conduzione familiare si è concentrata ancora di più sul tema della responsabilità aziendale. Il lancio ufficiale del sistema di riciclaggio Schwalbe in Germania ha segnato una pietra miliare. In precedenza, gli pneumatici da bicicletta usati venivano inceneriti. Ora Schwalbe è il primo e unico produttore al mondo che non solo li ritira tramite rivenditori specializzati, ma li ricicla e li utilizza per la produzione di nuovi prodotti Schwalbe. Questa economia circolare funzionante raggiungerà il suo prossimo apice nel giugno 2023, quando verrà presentato il primo pneumatico per bicicletta prodotto, tra l'altro, con pneumatici usati.

Con la pubblicazione del primo rapporto CSR nel 2022, Schwalbe ha ufficialmente ancorato il tema della responsabilità ecologica e sociale nell'azienda nel suo complesso e ha formulato obiettivi concreti e misurabili per i prossimi anni. Un esempio dell'impegno sociale dell'azienda è il Comitato consultivo per i bambini, di recente istituzione, che dà voce ai bambini e ai giovani all'interno dell'azienda. Essi decidono autonomamente quali progetti di aiuto all'infanzia Schwalbe debba sostenere e in quale misura.

Previsto calo delle vendite, prospettive positive a medio termine

Per l'esercizio 2023, Schwalbe prevede un calo del fatturato a due cifre. Ciò è dovuto principalmente alla situazione economica generale e allo smorzamento del sentimento dei consumatori causato dalla guerra e dall'inflazione. A ciò si aggiungono fattori specifici del settore, come l'elevato livello delle scorte a tutti i livelli commerciali. A medio e lungo termine, l'azienda è ottimista sul futuro: "I fattori esterni offuscano le prospettive per quest'anno, ma sono convinto che l'industria della bicicletta continuerà il suo sviluppo estremamente positivo degli ultimi anni nel medio termine. Non c'è modo di aggirare la svolta della mobilità, anche se naturalmente vorremmo vedere un ritmo più veloce", afferma Bohle.

50 anni di Schwalbe

L'azienda Schwalbe è stata fondata a Bergneustadt nel 1922 dai fratelli Eugen e Willy Bohle. Inizialmente esportava componenti per biciclette prodotti in Germania. Nel 1955, Ralf Bohle, la seconda generazione e colui che ha dato il nome all'azienda, entra a far parte della società. Nel 1973, il padre di Frank Bohle prese la decisione innovativa di concentrarsi esclusivamente sui pneumatici per biciclette. A tal fine, progettò un nuovo prodotto di marca caratterizzato da qualità e durata eccezionali. Nell'azienda familiare coreana Hung-A trovò un partner in joint venture in grado di soddisfare i suoi elevati standard. Ancora oggi, Schwalbe continua a fissare gli standard con le sue innovazioni e prosegue una storia di successo lunga 50 anni come leader del mercato europeo degli pneumatici per biciclette.

Frank Bohle: "Abbiamo sempre ascoltato le richieste del mercato. Allo stesso tempo, ci siamo concentrati sulla bicicletta per cinque decenni e siamo sempre rimasti fedeli al prodotto che ci ha reso forti. Per essere all'altezza della nostra pretesa di essere leader nell'innovazione, continuiamo a sviluppare noi stessi e i nostri pneumatici ogni giorno".

Nella sede centrale dell'azienda a Reichshof, Oberberg, lavorano attualmente 204 dipendenti. e dipendenti. Nel 2021 è stato completato un nuovo edificio ibrido, costruito interamente secondo criteri di sostenibilità. Altri 68 dipendenti lavorano nelle filiali in Francia, Regno Unito, Italia, Paesi Bassi e Nord America.

Schwalbe vende i suoi prodotti in tutto il mondo. I pneumatici e le camere d'aria sono prodotti insieme al partner produttivo Hung-A, i cui impianti di produzione si trovano in Indonesia e Vietnam. Le due aziende sono legate non solo da una joint venture, ma anche da un'amicizia cinquantennale che non ha eguali nel settore.

Schwalbe Italia Srl
Via Verdi 3 | 20864 Agrate Brianza (MB)
Telofono: +390396058078  | press@schwalbe.com
www.schwalbe.com/it