Comunicato stampa (31.05.2022)

SCHWALBE G-ONE RS

IL NUOVO PNEUMATICO PER LA VELOCITÀ SU GHIAIA

Schwalbe presenta il nuovo pneumatico da corsa gravel G-ONE RS a Unbound Gravel.

Velocità su strada con grip da ciclocross: dopo un intenso lavoro di sviluppo e una lunga serie di test, Schwalbe presenta il suo pneumatico gravel più veloce fino ad oggi: il G-ONE RS.

Nel 2015, quando ancora pochi ciclisti conoscevano la parola gravel, Schwalbe ha lanciato il suo primo pneumatico gravel, il G-ONE Allround. Sette anni dopo, il gravel è diventato un segmento ciclistico a tutti gli effetti, con nuovi prodotti specifici, eventi e una comunità gravel in continua crescita.

Le gare sono sempre state un fattore importante per Schwalbe e il team R&D, e il numero sempre crescente di gare gravel fornisce una motivazione in più. Dopo che Amity Rockwell ha vinto l'Unbound Gravel nel 2019 con il G-ONE Allround e ha conquistato il secondo posto nel 2021 con il G-ONE R, l'obiettivo era quello di sviluppare uno pneumatico ancora più veloce.

La sezione centrale dello pneumatico RS ha una struttura a scaglie appositamente sviluppata che offre al ciclista una maggiore trazione in frenata o aderenza in sterzata a seconda della direzione di marcia - e rende lo pneumatico superveloce. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, il G-ONE RS ha diverse direzioni di marcia per l'uso sulle ruote anteriori e posteriori.

Rispetto al G-ONE R, l'RS ha una resistenza al rotolamento inferiore del 20% - gli sviluppatori di Schwalbe hanno optato per una versione semi-slick per la massima velocità. L'ispirazione per il grip appropriato è venuta dallo pneumatico cross X ONE Speed di Schwalbe: i blocchi laterali leggermente angolati dello pneumatico offrono la massima aderenza o prestazioni di frenata a seconda della direzione di rotolamento.

Le prestazioni del G-ONE RS sono la somma di:

• Carcassa Super Race
  • Protezione antiforatura V Guard
  • Mescola Addix Race

Schwalbe Tech-Innovation 101

La carcassa Super Race è stata introdotta per la prima volta nel PRO ONE di Schwalbe. Ha dato al campione del mondo IRONMAN Patrick Lange un vantaggio in termini di velocità durante la sua vittoria a Kona 2018, offrendo maggiore aderenza, elasticità e protezione dalle forature. La tecnologia è ora presente anche negli pneumatici da corsa Schwalbe MTB Racing Ralph e Racing Ray, con i quali lo Speed Company Racing Team di Lukas Baum e Georg Egger ha vinto la Cape Epic nel 2022.

Semi Slick con grip speciale

L'esclusivo battistrada centrale a forma di scala del G-ONE RS ha un aspetto speciale del design che gli conferisce un grip aggiuntivo in sterzata o in frenata a seconda del senso di rotazione e, naturalmente, una velocità significativamente maggiore.

Il G-ONE RS è disponibile nelle seguenti misure:

35 mm per i telai da ciclocross e per la nuova categoria di bici da corsa endurance

40 mm per tutti i corridori

45 mm per chi cerca maggiore aderenza e comfort nell'uso fuoristrada

Opzione: naturalmente, è possibile combinare G-ONE R e G-ONE RS.

Un piccolo avvertimento:

Il passaggio dal precedente pneumatico gravel al nuovo Schwalbe G-ONE RS può richiedere un po' di tempo. Ad esempio, per tutti i corridori che in precedenza utilizzavano lo pneumatico G-One R. Il nuovo G-ONE RS offre un feedback diretto in curva. Grazie alle due sezioni distinte del battistrada, i ciclisti ricevono un feedback immediato quando passano dal battistrada centrale semi-slick ai blocchi spalla aderenti. Non appena si inizia a curvare a velocità più elevate, c'è il rischio di assuefazione - velocità oltre i propri limiti. Molto importante: trovate la vostra migliore pressione di gonfiaggio personale

Per ottenere la migliore pressione di gonfiaggio possibile, tenete conto di quanto segue:

Peso del pilota - Stile di guida - Posizione - Larghezza del pneumatico - Larghezza del cerchio

Testato in gara: Anche prima che lo Schwalbe G-ONE RS prenda il via alla prima edizione dell'Unbound Gravel, lo pneumatico è già stato testato per 200 km alla gara "The Traka" di Girona, dove ha dato prova di sé in modo eccezionale. Il pilota olandese Ivar Slik ha vinto la gara in uno sprint mozzafiato dopo 6,26 ore di gara. Alla Gravel Locos, lo Schwalbes G-One RS ha addirittura festeggiato una doppia vittoria: Jasper Ockeloen ha vinto davanti a Ivar Slick dopo ben 7 ore di gara.

Gli atleti Schwalbe alla Unbound (selezione):

Ivar Slik, Paul Voss, Amity Rockwell, Jasper Ockeloen, Rob Britton, Erwin Sikkens, BrittLee Bowman

Schwalbe: lo pneumatico perfetto per ogni ciclista

Schwalbe sviluppa pneumatici per biciclette dal 1973. Le innovazioni tecnologiche, il design degli pneumatici, lo sviluppo e i test si svolgono presso la sede centrale di Schwalbe a Reichshof, in Germania. La produzione degli pneumatici avviene esclusivamente presso i partner Schwalbe di Hung-A in Asia. Schwalbe ha stabilito degli standard con i modelli Marathon, Racing Ralph, Magic Mary, Pro ONE e G-ONE R.

Oltre allo sviluppo e alla produzione di prodotti innovativi per il ciclismo, dal 2011 Schwalbe investe altrettanta energia nello sviluppo di soluzioni innovative per il riciclaggio di camere d'aria e pneumatici.