ERWIN SIKKENS PERCORRE IL GRAVEL TRIBUTE TOUR SULLA MOSELLA

ESATTAMENTE 40 ANNI DOPO IL TOUR IN BICICLETTA DEI SUOI NONNI SULLA MOSELLA

Quando Erwin Sikkens* si è imbattuto in un documento di 40 anni fa nella casa della nonna, gli è stato subito chiaro: doveva salire sulla sua bicicletta. Aveva trovato la carta da bollo originale del 5°  Giro ciclistico internazionale della Mosella del 20 settembre 1981, organizzato da RV Schwalbe Trier 1932 e.V.

Il tour - che parte dal villaggio di Ehrang e percorre 115 chilometri attraverso la valle della Mosella - è stato completato dalla sua intera famiglia in bicicletta da corsa: nonna, nonno e i suoi genitori. Ed è grazie a loro che l olandese stesso è diventato un appassionato ciclista e avventuriero degli sterrati. Così ha usato il reperto storico come modello per percorrere lui stesso il percorso come tributo allo sterrato - e non esattamente il percorso originale di allora, ma la sua personale versione del giro ciclistico della Mosella, che naturalmente non sarebbe stata possibile con le biciclette da corsa dell'epoca. Ma Erwin Sikkens ha integrato alcuni punti chiave del percorso originale, in modo che lo spirito del percorso originale rimanga intatto.

"La storia è nata come un oggetto trovato nella credenza di mia nonna ed è diventata un ispirazione per un grande tour su sterrato. Allo stesso tempo, è anche un omaggio alla mia famiglia sportiva e appassionata di bici, che negli anni '80 percorreva un tour simile con bici d'acciaio e maglie di lana. Per me, questo sottolinea lo spirito senza tempo del ciclismo", afferma Sikkens.

Insieme a due amici, Sikkens è partito il 20 settembre 2021 - esattamente 40 anni dopo con il Gravel Tribute Tour. Dopo la partenza nei pressi di Treviri, la Mosella è stata l'indicazione - molto rapidamente, però, è salita nei vigneti e sui sentieri di ghiaia. Nelle migliori condizioni meteorologiche, i tre sono stati ricompensati con viste uniche sulla valle del fiume ad ogni pendenza. A metà del percorso, Sikkens e i suoi compagni si sono lasciati alle spalle la Mosella e hanno girato a sinistra in direzione nord-ovest, proprio come il percorso originale del 1981. Sulla via del ritorno un nuovo mondo di campi e, soprattutto, di foreste attendeva come contrasto - e una meritata pausa al rifugio Minheim. Il tour è infine tornato al punto di partenza a Treviri, al termine del quale sono stati percorsi 113 chilometri e circa 2.000 metri di dislivello.

Schwalbe non solo ha accompagnato l'intero tour, ma ha anche visitato Erwin e sua nonna a casa.

*Erwin Sikkens è un ciclista olandese che da anni accompagna gli appassionati di ciclismo nelle sue avventure. Oltre a un account Instagram, il 34enne gestisce un blog di avventure ciclistiche olandese di grande successo.